Il Settore Servizi alla Persona comprende l’insieme delle attività educative e assistenziali atte a rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita, sia per soddisfare i bisogni educativi e formativi, sia per quanto attiene all’autonomia fisica e psicologica.

Nello specifico si propongono percorsi educativi, educativi ed assistenziali e laboratori espressivi e formativi per minori, adolescenti, giovani e adulti. Questi percorsi si svolgono nei locali della Cooperativa, presso le Scuole Primarie e Secondarie di riferimento e a domicilio.

I nostri servizi

Prescuola

Prescuola è un servizio che la Cooperativa offre presso la Scuola Primaria “Oreste Boni” del Comune di Sorbolo dal lunedì al sabato mattina. Il servizio è garantito dalla presenza di due o tre educatori (a seconda delle necessità), i quali propongono uno spazio di intrattenimento ludico creativo ai giovani studenti, in attesa dell’inizio delle lezioni.

Doposcuola

Doposcuola è un servizio rivolto agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Si svolge dopo l’orario scolastico e consiste nell’attività di sostegno e affiancamento ai compiti. Le attività di sostegno allo studio vengono svolte, a seconda delle necessità, da una o due educatrici della Cooperativa, per favorire e facilitare l’acquisizione di un buon metodo di studio e creare una dimensione di gruppo serena ed accogliente.

Laboratori artistici extrascolastici

I Laboratori artistici extrascolastici hanno il fine di promuovere il riutilizzo di materiali di recupero (come la lana, la pelle e il legno) per creare piccoli oggetti e di consentire ai partecipanti sia di sperimentare sia di esprimere la prorpia creatività e le proprie abilità manuali individualmente oppure in gruppo.

Percorsi di Alternanza Sucola-Lavoro

I Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro sono programmati con il coordinamento del Consorzio Solidarietà Sociale ed in collaborazione con il Comune di Parma e le Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto intende offrire un’opportunità ai ragazzi certificati con la Legge 104/92 di sperimentare le proprie abilità e di vivere un’esperienza formativa, in un contesto alternativo alla scuola, con l’ausilio di figure educative.

Progetto Teseo

Nell’ambito del progetto Servizi formativi e informativi per la promozione del benessere nelle scuole del primo ciclo sono attivati percorsi di orientamento formativo a favore di studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Questa esperienza si propone di offrire ai ragazzi e alle ragazze a rischio di abbandono scolastico, in contesti differenti dalla realtà istituzionale, la possibilità di poter esprimere le proprie inclinazioni all’interno di laboratori strutturati. Ciò avviene mediante una gamma di offerte di tipo formativo e pratico all’interno del lavoro in Cooperativa. I ragazzi seguono percorsi guidati volti a sperimentare ed acquisire competenze trasversali sia operative che socio-relazionali.

Negli anni sono stati attivati il Laboratorio di officina meccanica ed il Laboratorio di fumetto.

Laboratorio Creativo di Riuso

All’interno di questo laboratorio volto a sviluppare percorsi riabilitativi per il recupero di abilità residue, viene promosso il riutilizzo di  materiali di scarto con l’obiettivo di trasformarlo in nuovi oggetti.

Laboratori di Mezzo

Sono luoghi di sostegno ai percorsi di autoattivazione di persone in situazione di difficoltà. Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Solidarietà Sociale di Parma con il sostegno e contributo di Fondazione Cariparma.

Negli anni sono stati attivati il Laboratorio di Officina Meccanica per Automezzi, il Laboratorio di Cucito e Maglieria ed il Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica.

Progetto educativo/assistenziale nell’ambito della salute mentale

Sono percorsi individualizzati e riabilitativi all’interno per progetto Budget di salute, rivolto a soggetti con disagio psichico affidati alla cooperativa dagli Enti locali, in particolare con i Dipartimenti di Salute Mentale di Parma e Provincia. L’esperienza della Cooperativa mette in campo progetti domiciliari riabilitativi e assistenziali individualizzati. Gli educatori  sono impegnati nella cura e nell’affiancamento costante dell’individuo per lo sviluppo di autonomia personale e sociale.

Progetto MondoNuovo

Sono percorsi di tutoraggio formativo, educativo ed empowerment a sostegno di titolari di protezione internazionale e umanitaria in condizioni di fragilità. Il progetto è voluto dall’associazione CIAC ONLUS in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale.

Link utili