2Amici

Il Ciottolo è una Cooperativa Sociale di tipo B sub A, nasce nel 1996 da un gruppo di dieci soci provenienti da esperienze personali e professionali diverse che hanno condiviso l’idea di unire lavoro e sociale. Le tante attività che la cooperativa svolge sono strumento per realizzare questa idea: non lasciare nessuno solo, senza lavoro e senza relazioni buone con se stesso e la comunità.

Il Ciottolo ha iniziato ad operare nell’inserimento lavorativo attraverso l’Agricoltura Biologica, in quanto questo tipo di coltivazione della terra è apparsa più adatta all’inserimento di persone in difficoltà.

Successivamente, è stato creato il settore Educativo della cooperativa (oggi Settore Servizi alla Persona) che, in collaborazione con gli Enti Locali, i servizi Ausl e il territorio, ospita stabilmente percorsi di alternanza scuola – lavoro, gestisce un servizio di pre-scuola e sostiene persone in percorsi  riabilitativi  individualizzati.

Dal 2004, la cooperativa ha attivato il settore Ambientale,  che rappresenta l’attività prevalente della cooperativa ai fini dell’inserimento lavorativo.

Dal 2013 gestisce presso l’Unione Bassa Est Parmense, il settore Servizi Cimiteriali.