AREA SOCIO – ASSISTENZIALE

Il Settore Servizi alla Persona gestisce attività dualizzate sia all’interno dell’Accordo Quadro con l’AUSL, di titolarità del Consorzio Solidarietà Sociale, che tramite privati e altre istituzioni.

I progetti vengono sviluppati in maniera individualizzata secondo i principi dell’inclusione e della recovery con il coinvolgimento degli utenti in un’ottica di co-progettazione.

  • Sull’asse casa/domiciliarità i percorsi offrono interventi riabilitativi e assistenziali a persone con scarsa autonomia mirati all’abilitazione, alla riacquisizione e/o al mantenimento di abilità e autonomie nella gestione della quotidianità, della cura della propria persona, della casa e degli stili di vita. Sono concentrati inoltre sul promuovere e sostenere l’integrazione del singolo nel tessuto sociale del territorio in cui vive.
  • Sull’asse socialità i percorsi sono organizzati in gruppo in modo da permettere alle persone con più difficoltà relazionali e comunicative e con scarse opportunità di sviluppare relazioni e reti amicali e sociali.

Il contesto della cooperativa diventa quello di luogo in cui ognuno può aumentare il proprio senso di identità, l’autostima e le competenze sociali e nello stesso tempo può acquisire e/o migliorare abilità cognitive e manuali e sviluppare nuove competenze.

AREA SOCIO – EDUCATIVA

Da diversi anni il Settore Servizi alla Persona, con il coordinamento del Consorzio di Solidarietà Sociale, realizza percorsi di orientamento formativo nell’ambito del “Progetto TESEO”. Gli interventi sono rivolti a ragazzi e ragazze, a rischio di abbandono scolastico, e offrono, attraverso percorsi in piccoli gruppi, la possibilità di adempiere all’obbligo scolastico e nello stesso tempo di orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro.

Sono stati realizzati i seguenti laboratori:

  • Laboratori di meccanica. Le attività proposte hanno previsto lavori specifici nell’officina della cooperativa: manutenzione e sistemazione del parco auto della cooperativa.
  • Laboratorio di cucito. Le attività hanno messo in evidenza e sviluppato le capacità manuali e creative delle partecipanti con l’acquisizione di tecniche di base di cucito, maglieria e bigiotteria.
  • Laboratorio Social Media. Le attività proposte hanno portato i ragazzi alla realizzazione di pagine social come Instagram, Facebook e Linkedin; acquisendo conoscenze nell’utilizzo di programmi comuni (Pacchetto Office) e per la realizzazione di un sito internet. 

Tutti i laboratori hanno avuto come scopo principale lo sviluppo di competenze tecniche, lavorative e relazionali così come vengono individuate e definite come esito del percorso del primo ciclo di istruzione.