Il Settore Servizi alla Persona comprende l’insieme delle attività educative e assistenziali atte a rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita, sia per soddisfare i bisogni educativi e formativi, sia per quanto attiene all’autonomia fisica e psicologica.
Nello specifico si propongono percorsi educativi, educativi ed assistenziali e laboratori espressivi e formativi per minori, adolescenti, giovani e adulti. Questi percorsi si svolgono nei locali della Cooperativa, presso le Scuole Primarie e Secondarie di riferimento e a domicilio.
I nostri servizi
Prescuola
Prescuola è un servizio che la Cooperativa offre presso la Scuola Primaria “Oreste Boni” del Comune di Sorbolo dal lunedì al sabato mattina. Il servizio è garantito dalla presenza di due o tre educatori (a seconda delle necessità), i quali propongono uno spazio di intrattenimento ludico creativo ai giovani studenti, in attesa dell’inizio delle lezioni.
Doposcuola
Doposcuola è un servizio rivolto agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Si svolge dopo l’orario scolastico e consiste nell’attività di sostegno e affiancamento ai compiti. Le attività di sostegno allo studio vengono svolte, a seconda delle necessità, da una o due educatrici della Cooperativa, per favorire e facilitare l’acquisizione di un buon metodo di studio e creare una dimensione di gruppo serena ed accogliente.
Laboratori artistici extrascolastici
I Laboratori artistici extrascolastici hanno il fine di promuovere il riutilizzo di materiali di recupero (come la lana, la pelle e il legno) per creare piccoli oggetti e di consentire ai partecipanti sia di sperimentare sia di esprimere la prorpia creatività e le proprie abilità manuali individualmente oppure in gruppo.
Percorsi di Alternanza Sucola-Lavoro
I Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro sono programmati con il coordinamento del Consorzio Solidarietà Sociale ed in collaborazione con il Comune di Parma e le Scuole Secondarie di Secondo Grado. Il progetto intende offrire un’opportunità ai ragazzi certificati con la Legge 104/92 di sperimentare le proprie abilità e di vivere un’esperienza formativa, in un contesto alternativo alla scuola, con l’ausilio di figure educative.
Progetto Teseo
Nell’ambito del progetto Servizi formativi e informativi per la promozione del benessere nelle scuole del primo ciclo sono attivati percorsi di orientamento formativo a favore di studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Questa esperienza si propone di offrire ai ragazzi e alle ragazze a rischio di abbandono scolastico, in contesti differenti dalla realtà istituzionale, la possibilità di poter esprimere le proprie inclinazioni all’interno di laboratori strutturati. Ciò avviene mediante una gamma di offerte di tipo formativo e pratico all’interno del lavoro in Cooperativa. I ragazzi seguono percorsi guidati volti a sperimentare ed acquisire competenze trasversali sia operative che socio-relazionali.
Negli anni sono stati attivati il Laboratorio di officina meccanica ed il Laboratorio di fumetto.
Ad ottobre 2018 il Progetto Teseo è entrato nel suo XVIII anno di attività (collegamento esterno al portale istituzionale del Comune di Parma, connessione non cifrata).
Laboratorio Creativo di Riuso
All’interno di questo laboratorio volto a sviluppare percorsi riabilitativi per il recupero di abilità residue, viene promosso il riutilizzo di materiali di scarto con l’obiettivo di trasformarlo in nuovi oggetti.
Laboratori di Mezzo
Sono luoghi di sostegno ai percorsi di autoattivazione di persone in situazione di difficoltà. Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Solidarietà Sociale di Parma con il sostegno e contributo di Fondazione Cariparma.
Negli anni sono stati attivati il Laboratorio di Officina Meccanica per Automezzi, il Laboratorio di Cucito e Maglieria ed il Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica.
Progetto educativo/assistenziale nell’ambito della salute mentale
Sono percorsi individualizzati e riabilitativi all’interno per progetto Budget di salute, rivolto a soggetti con disagio psichico affidati alla cooperativa dagli Enti locali, in particolare con i Dipartimenti di Salute Mentale di Parma e Provincia. L’esperienza della Cooperativa mette in campo progetti domiciliari riabilitativi e assistenziali individualizzati. Gli educatori sono impegnati nella cura e nell’affiancamento costante dell’individuo per lo sviluppo di autonomia personale e sociale.
Progetto MondoNuovo
Sono percorsi di tutoraggio formativo, educativo ed empowerment a sostegno di titolari di protezione internazionale e umanitaria in condizioni di fragilità. Il progetto è voluto dall’associazione CIAC ONLUS in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale.
Progetto Melting Pot
È un progetto per l’innovazione educativa che unisce le competenze e le passioni di quarantacinque partner, fra istituzioni, scuole e terzo settore. Dopo due anni di progettazione, dall’ottobre 2018, i partner avranno due anni per realizzarlo, attraverso azioni che contrastino la dispersione scolastica e la povertà educativa.
L’elenco dei partner del progetto è reperibile qui (collegamento a Repubblica Parma, connessione cifrata).
Link utili
- Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (collegamento esterno al portale istituzionale del MIUR, connessione non cifrata)
- Comune di Parma (collegamento esterno al portale istituzionale del Comune di Parma, connessione non cifrata)
- Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (collegamento esterno al portale dell’AUSL di Parma, connessione non cifrata)
- Consorzio di Solidarietà Sociale (collegamento esterno al portale web del Consorzio di Solidarietà Sociale, connessione cifrata)
- CIAC ONLUS (collegamento esterno al portale di CIAC ONLUS, connessione non cifrata)
- Fondazione Cariparma (collegamento esterno al portale di Fondazione Cariparma, connesione non cifrata)